chi siamo - fotoreportage

Il Guatemala

Il Guatemala è il paese del Centro America dove è sorto il fenomeno dei ragazzi di strada di cui ci occupiamo.

Nel seguito si presenta in sintesi la situazione del:

 

I ragazzi di strada

Le ragazze e i ragazzi di strada in Guatemala vivono in spazi precari, in gruppi continuamente in movimento, dove spesso sono sconfitti, a volte violentati, assassinati o distrutti poco a poco dal solvente che inalano durante la giornata per dimenticare la fame, il freddo, le umiliazioni, la paura.

Ma al tempo stesso questi ragazzi, non sottomessi, sperimentano assieme ai loro compagni i valori della solidarietà e amicizia e condividono con loro la speranza di una vita migliore. Questa speranza si ritrova in loro stessi, nella loro volontà intensa e ostinata di vivere, nella loro ribellione e nel loro desiderio, a volte oscuro, di un mondo dove le persone contino di più e vi sia più solidarietà e amicizia.

Nel seguito si dettagliano meglio gli aspetti della loro vita di strada:

I ragazzi di strada hanno un immenso bisogno di essere avvicinati, guardati, riconosciuti come persone e amati; domandano anche che li si aiuti a realizzare i loro sogni.

Di solito si rifiutano di entrare in un'istituzione che li priva della loro  libertà e della possibilità di decidere della loro vita, li sottomette agli adulti, li separa dal loro compagno, dalla loro compagna e dai loro bambini.

Non si possono riconoscere se non in un progetto costruito a partire da loro stessi, ed è così che con loro è nato il sogno di un movimento autogestito dai ragazzi di strada, per migliorare le loro condizioni di vita e difendere i loro diritti.

 

Il MOJOCA (MOvimiento de los JÓvenes de la CAlle)

La vitalità dei ragazzi di strada, la loro gioia, la loro intensa voglia di vivere, il loro senso dell'amicizia, ci hanno impressionato a tal punto che abbiamo deciso di costruire con loro un progetto nuovo, da molti ritenuto impossibile: un movimento gestito dalle stesse ragazze e ragazzi di strada.

Il sogno si è realizzato con la nascita del MOJOCA (MOvimiento de los JÓvenes de la CAlle).

Si ricordano innanzitutto:

Si descrivono poi:

 

La partecipazione e le reti di amicizia

L'appoggio al movimento dei ragazzi di strada si manifesta attraverso la partecipazione dei volontari presso il MOJOCA stesso e le attività delle reti di amicizia nel proprio paese:

 

Questo sito  t'invita alla scoperta e, perché no?, alla condivisione dell'amicizia con i ragazzi di strada del Mojoca.