chi siamo - fotoreportage + le attività

Il MOJOCA (MOvimiento de los JÓvenes de la CAlle) svolge un processo di formazione dei giovani della strada, al fine di difendere i propri diritti, trovare delle soluzioni ai propri problemi, migliorare la propria qualità di vita e contribuire ad una società più giusta. In particolare il movimento sostiene le ragazze e i ragazzi che desiderano uscire dalla strada senza entrare in istituzione.

Un'attenzione speciale è data a salute, nutrizione, educazione dei figli delle ragazze uscite dalla strada (Mariposas), facendo in modo di assicurare la continuità di rapporto con le loro madri e padri.

Il processo di formazione delle ragazze/i si realizza:

attraverso attività di educazione, alfabetizzazione, istruzione scolastica elementare, formazione professionale, istruzione scolastica esterna, assicurando contemporaneamente ai partecipanti l'igiene, l'alimentazione, la cura della salute fisica e mentale, e rafforzando l'autostima.

Le tappe del processo di formazione sono le seguenti.

In una prima tappa il movimento si costruisce nella strada con i numerosi gruppi di ragazze e ragazzi che vi abitano.

Con loro si decide cosa fare per rispondere alle loro necessità vitali: pulire insieme il luogo in cui vivono, curare l'igiene personale, fare fronte alle emergenze, alle ondate di freddo, gli attacchi degli squadroni della morte o di sette religiose, alle retate della polizia.

E, nel dialogo di amicizia, si scoprono i valori, gli obiettivi, il modo di stare insieme.

Le ragazze e i ragazzi godono di cure per la  salute fisica e psichica, assistenza legale, e partecipano ai corsi di educazione e alfabetizzazione.

In una seconda tappa, le ragazze e ragazzi che decidono di far parte del movimento entrano nella casa dell'amicizia.

Firmano un contratto che chiarisce i loro diritti (uso delle docce e lavatoi, pasti, cura della salute fisica e mentale, assistenza legale, ecc.)

   

l'igiene: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

la salute fisica: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

 

la salute mentale: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

il servizio legale: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno

     

l'alimentazione: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

e i loro doveri (rispettare le norme della convivenza elaborate da loro stessi,  nella pulizia della casa, negli altri lavori che si svolgono in casa, nel rispetto degli altri,  partecipare ai corsi di post-alfabetizzazione).

i lavori di fatica: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

In una terza tappa le ragazze e i ragazzi del movimento partecipano ai corsi di istruzione scolastica e di formazione professionale, ai laboratori d'espressione artistica e di produzione artigianale e alle attività del movimento.

In una quarta tappa le ragazze e i ragazzi del movimento diventano responsabili del movimento, partecipano a corsi di formazione esterni, hanno contatti e scambi con altre associazioni, cercano di contribuire al finanziamento economico del movimento, partecipano al lavoro di strada.

In questa tappa le ragazze e i ragazzi del movimento raggiungono l'autonomia attraverso un lavoro e una casa propri.

Questa tappa comprende i gruppi autogestiti:

 

Le attività svolte a sostegno del processo di formazione sono le seguenti.

Educazione. Sono organizzate attività educative in varie aree:

  •   animazione (alternata allo studio per stimolare la creatività e la condivisione)

     

l'animazione: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo liccare qui)

·  educazione sessuale (vivere una sessualità felice, educazione ad una maternità responsabile, prevenzione delle gravidanze non desiderate, delle malattie, dell'AIDS, rispetto delle minoranze sessuali)

·      formazione spirituale di liberazione e mantenimento dell'identità culturale (nel rispetto della fede o ateismo di ogni ragazza/o e dell'identità culturale dei popoli indigeni)

Scuola in strada (alfabetizzazione). In strada  si insegna a leggere e scrivere e i fondamenti della matematica.

 

la scuola in strada: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

Scuola in casa (scuola elementare). Nella casa dell'amicizia si insegnano i rudimenti delle principali discipline scolastiche quali la lingua, la matematica, l'ambiente, la storia, il sociale.

    

la scuola in casa: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

Addestramento, Apprendistato, Produzione. Le tre case ospitano diversi laboratori di apprendistato e produzione, che, a partire dal 2010, fanno parte dei Laboratori Solidali Mojoca:

  • bigiotteria                                                             (nella casa 8 marzo chiusa nel 2023)

  • cucina                                                                  (nella casa dell'amicizia e nella casa 8 marzo chiusa nel 2023)

  • falegnameria                                                          (nella casa degli amici chiusa nel 2016)

  • gaufrettes - cialde belghe                                        (nella casa 8 marzo chiusa nel 2023)

  • mojocafé - vendita dei prodotti alimentari del Mojoca    (nella casa dell'amicizia)

  • panetteria-pasticceria                                             (nella casa dell'amicizia)

  • pittura magliette                                                    (nella casa 8 marzo chiusa nel 2023)

  • pizzeria                                                                (nella casa 8 marzo chiusa nel 2023)

  • sartoria                                                                (nella casa dell'amicizia)

bigiotteria: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno

cucina: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

falegnameria: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

gaufrettes - cialde belghe: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno

mojocafé - vendita dei prodotti alimentari del Mojoca: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno

   

panetteria - pasticceria: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

pittura magliette: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno

pizzeria: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno

  

sartoria: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

Istruzione scolastica esterna.  il Movimento attribuisce, in funzione dei suoi mezzi, borse di studio alle ragazze e ai ragazzi che vogliono studiare, per frequentare all'esterno scuole professionali, scuole superiori, università.

scuola esterna: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno

Reinserimento nella società:

  • Lavoro. Il mezzo privilegiato per uscire dalla strada è un lavoro che permetta di condurre una vita degna:

                    - si finanziano le microimprerse dei giovani di strada (lavoro autonomo e autogestito)

                    - si cercano impieghi in imprese che rispettano le leggi del lavoro

                    - si cercano contatti con i sindacati e con chi contrasta lo sfruttamento dei minori

   

il reinserimento lavorativo: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

  • Casa. Il Movimento si occupa di cercare stanze a poco prezzo, con prestiti sociali a ragazze/i che sono uscite stabilmente dalla strada.

 

il reinserimento abitativo: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

Altre attività:

 la musica: cliccare sulla foto  che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

lo sport: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

 

 il relax: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

 

 le feste: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

la festa di reinaugurazione: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

la festa dell'amicizia: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

Comunicazione e divulgazione. Le attività prevedono la creazione di spazi che permettano la libera espressione delle e dei giovani con l'elaborazione di un bollettino di strada, l'organizzazione di conferenze stampa, articoli nelle riviste, periodici, programmi radiofonici, interviste rilasciate ai mezzi di comunicazione.

 

gli eventi: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno(per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

 

le rappresentazioni: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno(per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

Collegamenti. Il movimento dei giovani fa parte del movimento popolare,  nel Guatemala e nel mondo, ed è collegato con organizzazioni di altri paesi, assieme alle quali costruisce una alternativa di pace e di amicizia al progetto di morte dell'economía  neoliberale.

 

le manifestazioni: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)