chi siamo - fotoreportage + le persone + le Quetzalitas (ragazze uscite dalla strada)

Le Quetzalitas, o piccole quetzal, è il nome di un gruppo auto-organizzato di ragazze  (alcune decine) uscite dalla strada, dalla droga, e alcune anche dalla prostituzione.

le Quetzalitas: cliccare sulla foto che si vuole ingrandire a schermo pieno (per visualizzare il mosaico completo cliccare qui)

Hanno preso il loro nome dal quetzal, splendido uccello tropicale con il petto rosso ed una lunghissima coda verde, che è simbolo del Guatemala e di libertà. Come le ragazze e ragazzi di strada non riesce a sopravvivere in gabbia.

Questi uccellini fragili rappresentano in primo luogo le bambine ed i bambini nati in strada, segno di speranza per le loro madri  o la coppia dei genitori.

E' soprattutto un gruppo di auto-aiuto per perseverare nella decisione di uscire dalla strada e affrontare unite i problemi della nuova vita: la casa, il lavoro, i figli, il marito, la violenza, gli scoraggiamenti, le voglie di cercare una soluzione nelle droghe.

Istruzione, formazione professionale, ricerca di un lavoro, di un alloggio, ma soprattutto luoghi e momenti di aiuto reciproco, condivisone del vissuto, rinforzare ciò che è fragile: ecco gli obbiettivi di questo gruppo, uscito dalla strada. E che ritorna nella strada per condividere l’amicizia con chi vi è rimasto.

Appoggiare queste giovani madri con un aiuto morale e materiale (per studiare, affittare un appartamento o iniziare una piccola attività produttiva), prendere con loro il rischio della fiducia affinché ritrovino fiducia in loro stesse, è la conseguenza necessaria di un accompagnamento nella strada.

Le Quetzalitas costituiscono il primo gruppo totalmente auto-organizzato del movimento. Sono loro che decidono l'accettazione delle candidate verificando se soddisfano le condizioni richieste. Esaminano anche le richieste di prestiti e amministrano la somma di 500 dollari al mese.

Si riuniscono ogni due domeniche. Stanno vicine a chi si trova in difficoltà, vanno a trovare chi non è venuto alla riunione, accompagnano dal medico o all'ospedale chi sta male, danno un appoggio morale nei casi di maggiore difficoltà.