testimonianze + 2012 Dicembre 3, Guatemala

 

Care amiche ed amici,

 

leggendo la lettera di Marina mi dico che valeva la pena scrivere le riflessioni sulla rete e proporre di sviluppare l'intelligenza e la creatività collettiva.

Credo che l'invito a fare una lotteria diffusa da molti gruppi sia interessante. All'università raccoglievamo moltissimi soldi. Organizzavano la lotteria prima delle vacanze di Natale di modo che studentesse e studenti potevano vendere i biglietti tornando a casa.

Grazie alle milanesi di avermi inserito nella foto di gruppo con una guatemalteca. Mi spiace solo di aumentare la media dell'età.

Spero che con i tempi propri ogni gruppo parteciperà al dibattito. Ho visto che sono attivati altri contributi e li leggerò nei giorni seguenti.

 

Oggi è stato un giorno faticoso. Alle due con Mimmo stavamo nel cimitero centrale per partecipare ai funerali di Gustavo Poma, un giovane socio del Mojoca barbaramente assassinato venerdì scorso alla sera assieme a quattro giovani donne. C’era la povera mamma, povera in tutti i sensi, vive in un buco, ora è sola completamente. E poi c’erano molti ragazzi e ragazze della sua famiglia di strada. I suoi compagni portavano sulle spalle il feretro. Spesso si facevano delle soste obbligate perché prima di noi c’erano vari cortei funebri e si doveva aspettare la fine di una sepoltura per andare avanti. Il corpo era per terra e tutti attorno. Le ragazze e i ragazzi a turno gli parlavano ricordando la vita con lui, o cantavano una canzone che parla dell’amico, o pregavano. Sono già andato tante volte al cimitero per seguire i feretri di ragazzi o di ragazze, che ne ho perso il conto. Troppo. Una martirologia che non cessa di allungarsi. Poi sono andato al Mojoca dove c’era meno affluenza di ieri. Abbiamo visto il video e fatto un breve dibattito.

 

Ho interrotto la lettera ieri notte e ve la mando stamattina all’inizio di una settimana ricca di novità e impegni: l’inizio della vendita di alimenti nel mercato di piazza Barrios, un’assemblea generale dei giovani venerdì prossimo, partecipazione alla fiera del commercio solidale ad Antigua da venerdì a domenica.

La scorsa settimana Diana ha fatto un’intervista brillante sul tema del arte nel Mojoca a una televisione e Glenda ha partecipato a un convegno internazionale a Antigua, dove erano presenti delegati di undici paesi latinoamericani. Gli organizzatori mi hanno detto che la sua partecipazione è stata eccellente e che il Mojoca riceverà una sovvenzione durante il periodo 2015-2019. Mi fa sognare: già stiamo progettando il 2019 nella prospettiva dei diritti dei lavoratori.

E in questa progettazione continentale il Mojoca ha un ruolo importante.

Il piccolo seme lanciato nella terra dei maya è germinato, è cresciuto e ora i suoi rami si estendono in tutto un continente. Grazie anche alle vostre cure.

 

Grazie, Gerardo