testimonianze + 2008 dicembre 14, Guatemala - voglia di cioccolato

 

Care amiche ed amici delle ragazze e ragazzi di strada, mi piacerebbe tanto stare con le amiche ed amici del CDG questo venerdì sera per una cena pre-natalizia. Ma troveremo molte occasioni di vederci e cenare insieme nel breve soggiorno che farò in Europa nella prossima primavera.

 

Siamo già nella casa della “trece calle”, anche se i falegnami non hanno completato i lavori.

Sabato abbiamo avuto l'assemblea generale dell'associazione giuridica. Un'assemblea di routine, la novità era naturalmente la casa nuova.

"Casa nuova, nuova vita, nuovo Mojoca": questa l'indicazione per il 2009 in cui chiederemo un lavoro migliore, uno sforzo maggiore per raggiungere gli obiettivi generali e di ogni programma.

Nora vi potrà spiegare tutte le novità indicate nel manuale del Mojoca, che è come la Costituzione del Mojoca a livello operativo.

Giovedì prossimo, assemblea generale del Mojoca con rielezione-elezione di 5 giovani del CDG.

Poi le feste natalizie.

 

I lavori nella 8 avanzano, la terrazza stenditoio (tentate di immaginare la massa vestiti che si lavano al giorno per 16 giovani donne, 15 bambine e bambini e un nonnino!) e parco giochi sarà pronta in settimana.

Spero anche il salone grande dove erano istallati la sartoria e l'amministrazione che ha bisogno di una buona ristrutturazione. Lì metteremo l'ufficio della 8, tre computer, tavoli e sedie per studiare e leggere e una biblioteca.

Stiamo ristrutturando anche il funzionamento della casa per permettere una vera autogestione e favorire un migliore raggiungimento degli obiettivi.

 

Dal punto di vista organizzativo, ci sono due novità nel Mojoca.

La fusione tra amministrazione e coordinamento dei programmi e la costituzione di una unità contabilità-segreteria.

La costituzione ufficiale di un coordinamento di strada con eletti di tutti i gruppi. Un obiettivo quest'ultimo presente nel primo progetto che esisteva all'inizio del Mojoca. Il coordinamento avrà un suo locale nella nostra casa.

Spero anche che nel 2009 usciremo dalla capitale. A Zacapa ci offrono una casa per andare lì a organizzare i giovani di strada.

 

Patty De Block, la nostra presidente architetta ha realizzato una presentazione in power point della storia della casa dell'amicizia fin dalla sua costruzione nel 1891.

La manderò a Massimo per il nostro sito appena l'avrò ricevuta.

 

Vi devo confessare una mia debolezza, ho tanta voglia di buon cioccolato.

In Guatemala ci sono piantagioni di cacao ma non sanno fare bene il cioccolato.

Ho pensato che il modo migliore di soddisfare questa mia voglia era di istallare un laboratorio di produzione artigianale di cioccolato.

Amici belgi sono già alla ricerca di un "maestro cioccolatiere".

Accanto alla casa dell'amicizia, c'è una casa gemella con un patio fiorito, che vedo bene trasformata in una cafeteria dove servire pranzi, caffè, thè e succhi di frutta a tutte le ore con dolci della nostra pasticceria.

E anche una bottega del commercio solidale dove vendere caffè di cooperative locali, libri, prodotti artigianali nostri e di altre associazioni del movimento popolare.

Il tutto avvolto nel buon odore della cioccolata fatta in casa.

Direte forse che è un sogno folle. Forse si, ma molto meno che il sogno del Mojoca.

 

Già Natale è vicino e non so se avrò l'occasione di scrivervi ancora quest'anno.

Una bella festa di Natale che è la festa della strada, un anno muovo felice per voi e i vostri cari nell'amore, l'amicizia e la condivisione.

 

Una bella storia di Natale:

vi avevo già raccontato l'odissea di questa giovane madre di 22 anni e del suo figlio di due mesi, buttati sulla strada per un gelido giorno di novembre, dalla suocera gelosa.

Due poliziotti l'avevano accompagnata nella casa dell'Otto Marzo.

Dopo dieci giorni, il marito l'ha chiamata per dirle che finalmente si era staccato dalla madre possessiva, che aveva affittato una camera per la famiglia e che li aspettava.

E’ tornata dal marito, più forte perché ora non è più sola al mondo, può contare sul nostro appoggio.

Riprenderà gli studi e farà parte delle Quetzalitas.

 

Da parte delle ragazze e ragazzi del Mojoca e mia un affettuoso abbraccio,

Gerardo