il progetto + APPROFONDIMENTI + 1995 - scopi del movimento

(Estratti del progetto di fondazione del movimento)

 OBIETTIVO GENERALE

L’obiettivo generale del progetto è quello di appoggiare le ed i giovani della strada di Città del Guatemala attraverso:

-      la creazione di un Centro per il movimento delle e dei giovani di strada del Guatemala;

-     il sostegno alle ragazze e ai ragazzi della strada per la costruzione di una propria organizzazione.

Il modello che proponiamo è il frutto di un processo che si svilupperà nel corso di cinque anni e che si fonda sui seguenti punti:

- formazione integrale e professionale basata sul metodo “apprendere facendo”.

Un gruppo di accompagnatori/educatori adulti aiuterà i giovani ad organizzarsi per migliorare la qualità della propria vita, dando  un’importanza fondamentale alla formazione scolastica e professionale, all’inserimento nel mondo del lavoro, alla ricerca di una casa, alla salute fisica e mentale e alla protezione della vita, all’educazione dei figli delle ragazze della strada.

- protagonismo delle e dei giovani della strada.

Fin dall’inizio del progetto, le bambine e le ragazze, i bambini ed i ragazzi parteciperanno alla programmazione, realizzazione e valutazione delle attività, alle decisioni in merito alle elezioni degli accompagnatori adulti, all'uso delle risorse materiali ed economiche.

- attenzione alle problematiche di genere.

Un’attenzione particolare sarà prestata alle ragazze che ad esempio saranno presenti almeno in una proporzione del 50%, in tutti gli organismi esecutivi del movimento.

- formazione di un movimento autogestito di ragazze e ragazzi di strada in Guatemala.

La formazione del movimento è già iniziata con il gruppo del Parque Central della capitale del Guatemala, è composto dalle ragazze e dai ragazzi più grandi, si estenderà in modo progressivo a gli altri gruppi del centro della città (processo già in atto), e poi ai gruppi della periferia fino a coinvolgere altre città del paese al fine di creare un movimento a carattere nazionale.

 
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO ED ATTIVITA’  PREVISTE

Il presente progetto desidera rispondere alle esigenze delle e dei giovani della strada, con il sostegno e la collaborazione di tutte le istituzioni governative e le Organizzazioni non governative disponibili. Non intende però, in nessun modo sostituirsi alle organizzazioni esistenti ma permettere alle ragazze ed ai ragazzi  della strada di responsabilizzarsi in merito alla propria vita, sfruttando le risorse offerte dalle istituzioni. Il Movimento consentirà alle ragazze ed ai ragazzi della strada di porsi come soggetto sociale e come tale, parte integrante del Movimento Popolare Nazionale ed Internazionale, rivendicando i propri diritti ed il loro esercizio e migliorando la propria condizione di vita.

Obiettivi specifici:

1) iniziare un processo di formazione di un movimento di giovani della strada gestito da loro stessi, al fine di difendere i propri diritti, trovare delle soluzioni ai propri problemi, migliorare la propria qualità della vita e contribuire ad una società più giusta e fraterna;

2) sostenere le ragazze ed i ragazzi che desiderano uscire dalla strada senza entrare in una struttura chiusa.

Attività previste in merito al primo obiettivo specifico:

Creazione di un Centro Sociale Autogestito del movimento delle ragazze e dei ragazzi della strada di Città del Guatemala.

Il C.S.A. risponde alla necessità manifestata dalle e dai giovani della strada di poter disporre di locali propri, centrali, in cui svolgere le attività (incluse quelle del progetto), gli incontri, i corsi di alfabetizzazione ed i laboratori di formazione, inoltre esso potrà rappresentare un importante punto di riferimento per tutti/e quelli/e che desiderano migliorare la propria condizione di vita ed intraprendere attività che consentano loro di abbandonare la strada e costruirsi un futuro.

Formazione dei quadri del Movimento, ossia, degli accompagnatori/educatori.

Si basa sull’educazione integrale, cioè su un percorso permanente di formazione, formazione professionale, educazione e tutto quello che concerne la vita di una persona considerata soggetto sociale attivo avente propri diritti, primo fra tutti quello alla vita ed al rispetto. In particolare, nell’ambito dell’educazione integrale verranno approfonditi i seguenti aspetti:

·       educazione sessuale. Conoscenza, vivere una sessualità felice e progredita, educazione alla maternità e ad una maternità responsabile, prevenzione delle gravidanze non desiderate, delle malattie veneree e del SIDA, rispetto delle minoranze sessuali;

·     formazione Spirituale di Liberazione. Nel rispetto della fede o dell’ateismo di ogni ragazza e ragazzo e dell’identità culturale dei popoli indigeni, è importante la formazione ai valori e al concetto dell’esistenza.

Formazione delle socie e dei soci del movimento.

Consiste nel processo di formazione delle ragazze e dei ragazzi della strada. Tale attività si realizzerà nelle strade, nelle carceri e nel Centro Sociale Autogestito del Movimento. Prevede le seguenti attività specifiche:

*Alfabetizzazione. E’ una priorità perché c’è un’alta percentuale di ragazze e di ragazzi di strada che non sa ne leggere ne scrivere. Tale attività sia nelle strade sia nelle carceri è già in atto, a partire dal settembre del 1997.

*Alimentazione. L’accesso adeguato all’alimentazione e la mancanza d’informazione nutrizionale, necessita di un’educazione specifica e di una rivendicazione del diritto ad un’alimentazione adeguata da parte del Movimento.

*Salute fisica. Questa attività è finalizzata alla creazione di spazi che permettano di prendere coscienza dell’importanza della salute e del modo in cui contribuire al miglioramento della salute integrale. Ciò prevede l’orientarsi e l’affidarsi da parte delle e dei giovani ai centri si salute, l’accompagnare e il costruire delle reti di appoggio con i malati, l’utilizzazione di giornate mediche promosse da associazioni, primi soccorsi. Inoltre, la rivendicazione del diritto alla salute fisica nonché promuovere convegni con cliniche, medici e dentisti.

*Salute mentale. Rafforzamento dell’autostima, controllo dell’aggressività ecc., attraverso la convivenza, le escursioni, le attività di gruppo e, nei casi più gravi, il sostegno di psicologi attentamente selezionati. Per quanto riguarda la salute in generale, si prevede un’assistenza diretta a tutti quei giovani che si avvicinano  al Movimento,  al fine  di contribuire a migliorare le loro condizioni e di prevenire le malattie più frequenti. Quest’assistenza viene già fornita dalla controparte locale che continuerà a farsene carico durante il corso del progetto.

*Casa.  Rivendicare il diritto ad una casa sana e sicura chiedendo che il governo offra rifugi notturni   sicuri per evitare le aggressioni e le violenze sessuali più frequenti durante la notte.

Diritti umani e civili delle ragazze e dei ragazzi della strada.

Orientare, coscientizzare e formare attraverso laboratori e bollettini popolari i giovani in merito. Promuovere delle visite a quelle e quelli che sono nelle carceri, offrendo loro l’appoggio umano e legale di cui hanno bisogno. Fare in modo che tutte le ragazze ed i ragazzi della strada, anche quelle e quelli che provengono da altri Paesi, abbiano i documenti d’identità.

Donne.

Il Movimento deve dare la massima importanza ai problemi delle donne e favorire in tutti i modi il loro protagonismo. Pertanto verranno realizzate attività di coscientizzazione, della loro condizione e dignità, di difesa contro la violenza e gli abusi sessuali, di formazione alla maternità responsabile, di educazione dei ragazzi alla dignità e all’uguaglianza delle donne. E’ necessario, inoltre, prevenire il rischio del passaggio dalla strada alla prostituzione professionale nelle case chiuse, night club e sostenere quelle che intrapresero questa professione. Le donne hanno già iniziato a formare dei gruppi di presa di coscienza ed autoaiuto, realizzano incontri, laboratori, assemblee, sociodrammi e formazione di movimenti femministi;  all’interno del Movimento, ci sono quindi, spazi ed attività riservate alle e delle donne. Si prenderanno misure d’intervento rapido in caso di rischio al passaggio alla prostituzione professionale, di aiuto e sostegno alle ragazze che desiderano uscire dalle case chiuse e dai night club. Per i ragazzi sono previste attività di formazione dei gruppi contro la violenza alla donna e di coscientizzazione in merito alla debolezza e miseria della violenza e della dominazione maschilista, verranno utilizzati a tal fine laboratori e sociodrammi.

Bambini.

Un’attenzione speciale sarà data alla salute, nutrizione, educazione dei figli delle ragazze della strada, facendo in modo di assicurare la continuità di rapporto con le loro madri e possibilmente con i loro padri.

Identità culturale.

Le attività in merito, saranno finalizzate alla creazione di spazi di valorizzazione e recupero della cultura di ognuno dei gruppi esistenti nella strada, in particolare quelli indigeni.

Lotta alle droghe.

La prospettiva in cui si inseriscono le attività in merito è quella di considerare le droghe come un problema provocato dalla società, a tal proposito infatti , si promuoverà la presa di coscienza riguardo le cause sociali della tossicodipendenza e la possibilità di superare questa situazione dando risalto al fatto che le ragazze ed i ragazzi sono esse/i stesse/i i e le protagoniste/i del proprio cambiamento. La metodologia proposta per il cambiamento non è quella terapeutica, ma si avvale di attività di gruppo, socio e psicodrammatiche, gruppi di auto- aiuto.

Comunicazione e divulgazione.

Le attività prevedono la creazione di spazi che permettano la libera espressione delle e dei giovani attraverso conferenze stampa, articoli nelle riviste e periodici, programmi radiofonici, interviste rilasciate ai mezzi di comunicazione, teatro e musica.

Il Movimento dei e delle  giovani della strada, come parte integrante del Movimento Popolare.

Le ragazze ed i ragazzi della strada rappresentano la parte più debole e sfruttata del popolo. Le associazioni popolari ed indigene devono dare una forte importanza al fatto che i loro diritti siano rispettati. Le ragazze ed i ragazzi, con la loro coscienza, i loro valori, la loro intelligenza, la loro capacità di organizzarsi, possono dare un apporto prezioso al Movimento popolare nel suo complesso. Concretamente si realizzeranno le seguenti attività: far conoscere il movimento e mettersi in contatto con i suoi componenti principali, partecipazione di rappresentanti del Movimento ai coordinamenti principali del Movimento Popolare e Indigeno come la UASP, incontri e dibattiti con le associazioni popolari, organizzazione di manifestazioni nelle quali vengono rivendicati i diritti degli abitanti della strada da parte di tutto il movimento.

Comunicazione e collaborazione con le associazioni internazionali.

L’esistenza stessa di ragazze e ragazzi della strada è un sintomo dello sfruttamento della classe popolare in tutto il continente e nel mondo, quindi, è importante che il Movimento stia in comunicazione e collaborazione con i movimenti fratelli degli altri Paesi e con le organizzazioni internazionali dei giovani della classe popolare.

Attività previste in merito al secondo obiettivo specifico.

Lavoro.

Il mezzo privilegiato per poter uscire dalla strada è un lavoro che permetta di condurre una vita degna: si cercheranno contatti con imprese che rispettano le leggi del lavoro, con i sindacati, partecipando alle lotte contro lo sfruttamento dei lavoratori, in particolare dei minori. Altro strumento importante è la formazione professionale. Per raggiungere questo obiettivo fondamentale, borse di studio di formazione professionale, di sostegno economico per i primi quattro mesi di lavoro, quando il denaro non è ancora sufficiente per sopravvivere, inoltre sono previste borse di studio e crediti per avviare delle microimprese.

Formazione scolastica.

Il Movimento cercherà e fornirà, nell’ambito delle sue possibilità borse di studio alle ragazze ed ai ragazzi che desiderano studiare e rispettare le seguenti condizioni:

Lavorare per essere autonoma/o

Periodo di prova per sei mesi senza droga ed attività illegali

Partecipazione attiva alle attività del movimento

Rendimento scolastico sufficiente

Restituzione progressiva del prestito sotto forma di denaro o servizi.

Casa.

Cercare stanze a poco prezzo, terreni con prestiti sociali, prestiti alle condizioni di cui sopra.