l'organizzazione

movimento giovani della strada in Guatemala (mojoca)

rete di amicizia in Guatemala (solo in spagnolo)

rete di amicizia in Italia (amistrada)

rete di amicizia in Belgio (solo in francese)

associazione internazionale per la difesa delle ragazze e ragazzi di strada

 

Un’organizZazione di amicizia sopra gli oceani

 

In Guatemala: Movimento dei giovani della strada (MOJOCA)

Sul piano sostanziale il movimento è  l'associazione spontanea delle centinaia di giovani provenienti dalla strada, che, dopo un periodo di formazione, si  impegnano a rispettarne i regolamenti, con conseguenti diritti e doveri.

Le ragazze e i ragazzi di strada che aderiscono al movimento, attraverso l'assemblea, che è l'organo di autodecisione del movimento, prendono le decisioni sulla programmazione delle attività e sull'utilizzazione del denaro (proveniente in gran parte da istituzioni, enti, associazioni e reti di amicizia, in Guatemala e all'estero), ed eleggono i loro coordinatori, che fanno parte (assieme ad alcuni consiglieri adulti) del comitato di gestione, che è  l'organo di autogestione del movimento, incaricato di eseguire le decisioni dell'assemblea.

Sul piano formale il movimento si avvale di un'associazione civile non lucrativa di adulti, che ha la duplice funzione:

I soci della associazione,  attraverso  l'assemblea, eleggono la giunta direttiva, incaricata di eseguire le decisioni dell'assemblea.

I coordinatori, eletti dai ragazzi nel comitato di gestione,  ricevono un salario modesto per il lavoro che svolgono a tempo pieno nell'ambito del movimento.

Altrettanto modesto è il salario che ricevono gli accompagnatori e istruttori adulti, con il ruolo di insegnanti e consiglieri, per un lavoro a tempo pieno, duro, a volte pericoloso. Lo fanno con entusiasmo e passione, non per denaro.

Numerosi volontari, provenienti soprattutto dall'estero, aiutano il movimento i particolare nelle attività d’insegnamento e di formazione delle ragazze e dei ragazzi .

 

In Guatemala: RETE DI AMICIZIA E APPOGGIO ALLE RAGAZZE E RAGAZZI DI STRADA

La rete di amicizia è stata fondata a Città del Guatemala il 18 marzo 2015. Appartengono alla rete alcune decine di persone, coppie, gruppi.

 

In Italia: RETE DI AMICIZIA E APPOGGIO ALLE RAGAZZE E RAGAZZI DI STRADA (AMISTRADA)

La rete di amicizia è un ETS (Ente Terzo Settore), di cui fanno parte una quarantina di associati.

Oltre agli associati,  alcune centinaia di persone e alcune decine di gruppi appoggiano la rete come sostenitori (danno un contributo finanziario o fanno un lavoro volontario).

Oltre agli associati e ai sostenitori, anche i simpatizzanti  (coloro che desiderano essere informati dell'attività della rete) ricevono regolarmente notizie del movimento.

La rete prende ogni anno le decisioni fondamentali per sviluppare i legami di amicizia e solidarietà con le ragazze e i ragazzi del movimento, attraverso l'assemblea, aperta oltre che agli associati (che hanno diritto di voto), anche ai sostenitori e ai simpatizzanti (che non hanno diritto di voto).

L'assemblea elegge il comitato di gestione, che è incaricato della gestione quotidiana della rete, dell’elaborazione e dell’invio del bollettino, della produzione di altro materiale per diffondere la conoscenza della rete, delle relazioni col Guatemala e con i cooperanti, della ricerca di fondi.

Dal punto di vista del territorio la rete di amicizia è strutturata su una ventina di gruppi di appoggio.

Invitiamo altre  amiche e amici a unirsi a noi per questo obiettivo della diffusione.

I contributi versati possono essere dedotti dal reddito imponibile.

 

In Belgio: RETE DI AMICIZIA E APPOGGIO ALLE RAGAZZE E RAGAZZI DI  STRADA

La rete conta sulla partecipazione di decine di persone e alcuni gruppi.

I partecipanti ricevono regolarmente notizie sul progetto e chi lo desidera può comunicare con una ragazza o con un ragazzo.

Il coordinamento e l’amministrazione sono assicurati dal Centro di Sviluppo Rurale (CDR) d’Ansart.

I trasferimenti di denaro al Guatemala sono effettuati dall’OXFAM.

I contributi versati posso essere dedotti dalle imposte.