l'organizzazione + la rete di amicizia in Italia (amistrada) + Firenze

FIRENZE - IL PRIMO GRUPPO DELLA RETE IN TOSCANA

 

 

Dopo il dibattito con Lorena Hernandez e Gerard Lutte nella casa del Popolo dell’’Isolotto (novembre 2003), si è formato un gruppo di amicizia a Firenze, promosso da due persone che hanno avuto un ruolo importante per il Movimento:

 

Il 19 dicembre 2003, hanno organizzato il primo incontro/cena con una parte delle persone che avevano lasciato l'indirizzo alla serata di novembre. In seguito hanno inviato la lettera seguente:

 

Ciao a tutti,

ieri ci siamo incontrati una prima volta per fare il punto della situazione, conoscerci un po’ di più e vedere come possiamo organizzarci per trovare dei fondi per il movimento. Più o meno eravamo una quindicina.

Questi sono i punti che abbiamo discusso:

 

Organizzazione della festa alla casa del popolo delle sieci: si dovrebbe tenere a fine gennaio-inizio febbraio per raccogliere fondi sia per il movimento delle ragazze/i di strada che per le vedove di CONAVIGUA (parte seguita dal gruppo Guatemala di Manitese). I fondi saranno raccolti sotto forma di ingresso a pagamento ed equamente divisi.

 

Una prima parte informativa - temporalmente contenuta - dovrebbe informare sia sulla situazione attuale in Guatemala che sulle due organizzazioni. Sicuramente Giacomo Morelli è la persona più indicata per affrontare la parte generale sul Guatemala ed anche quella su CONAVIGUA mentre noi ci daremo da fare per dire qualcosa sul movimento col supporto o di eventuale materiale fotografico o di una selezione del contenuto di un video già disponibile. La festa vera e propria dovrebbe seguire con distribuzione di cocktails (Ildebrando precettato barman) e musica latino-americana.

 

In futuro potremmo organizzare altre cene per raccogliere fondi e informare sul movimento: Consalvo ha obiettato che si pensa sempre a fare cene e feste ma per il momento ci mancano proposte alternative quindi se qualcuno le avesse sono ben accette. Per questo motivo abbiamo deciso che forse sarebbe opportuno contattare qualcuno di un altro gruppo della rete di amicizia in Italia per vedere come sono organizzati gli altri.

 

Per quanto riguarda la raccolta fondi sotto forma di borse di studio abbiamo deciso di dividerci in sottogruppi ognuno dei quali provvederà a raccogliere un numero sufficiente di persone per supportare una borsa. Il nostro obiettivo attuale sarebbe quello di arrivare a sostenere 5-6 borse di studio. Se qualcuno che ieri non era presente fosse interessato a partecipare con qualunque tipo (entità) di contributo è pregato di farsi vivo quanto prima. Gli sperperi natalizi potrebbero essere un buon incentivo a trovare gente disposta a contribuire.

 

Ad anno nuovo potrebbe essere necessario impegnarsi per sostenere un progetto specifico: questo potrebbe richiedere più stretti rapporti con il gruppo Guatemala di Manitese o con l'Arci (Gregorio Malavolti) che si sono dichiarati interessati.

 

Vi comunico infine che ad oggi sono stati raccolti 306 euro di cui già versati 236  e 70 da versare:

 

Inoltre da novembre è stata sottoscritta la prima borsa di studio da Margherita e Piero.

 

Sarebbe molto utile che Consalvo indagasse la possibilità di versare i soldi al movimento tramite bonifico bancario.

 

Invio questo messaggio anche a Montse per tenere aggiornato anche il gruppo Guatemala di Manitese delle nostre attività.

 

Un saluto a tutti se non ci sentiamo prima Buon Natale

 

 

da Gennaio 2004:

 

Inoltre a Febbraio verserò 455 euro di cui:

(le ultime due quote sono parte di una raccolta, spero mensile, di due sottogruppi del gruppo di Firenze)