Mojoca

A Città del Guatemala un centinaio di ragazze e ragazzi di strada sta portando avanti da una decina di anni il Movimiento jovenes de la calle (Mojoca) (Movimento giovani della strada).

Il Mojoca, che si fonda sull'amicizia liberatrice e i suoi valori: la fiducia, la sincerità, la parità, il rispetto, la condivisione, fa riferimento:

·       alla strada (dove alle centinaia di giovani raggiunti, organizzati in decine di gruppi, si offrono corsi di alfabetizzazione e post-alfabetizzazione e dove è stato aperto presso il mercato centrale un punto di venduta dei prosdotti del Mojoca).

·        alla casa dell'amicizia (dove viene offerta ai giovani la possibilità di lavarsi, di consumare pasti caldi, di partecipare a corsi di istruzione di base, scolastica e professionale: laboratori di sartoria, panetteria, pasticceria e dove è stato aperto un punto di vendita dei prodotti alimentari del Mojoca)

·       alle casa 8 marzo e dove viene offerta alle ragazze in procinto di uscire dalla strada un rifugio notturno temporaneo - nella casa 8 marzo è stata aperta una pizzeria

Il Mojoca, che è una Associazione Civile Non Lucrativa, è autogestito dai ragazzi, con l’appoggio di pochi consiglieri adulti.

Il Mojoca ha potuto svilupparsi grazie all'appoggio di numerose persone e gruppi, in Italia e in Belgio, riuniti in entrambi i paesi in una "rete di amicizia con le ragazze e ragazzi di strada".

Amistrada

La rete di amicizia in Italia, denominata Amistrada, e quelle in Belgio e in Guatemala provvedono alla formazione delle volontarie e volontari che vanno a lavorare sulla strada e finanziano quasi tutte le spese del movimento (attorno ai 500.000 €/anno): stipendi degli educatori, manutenzione della casa, alimentazione, attività, borse di studio.

Amistrada è una Onlus strutturata in una ventina di gruppi territoriali, distribuiti al nord al centro e al sud, che promuovono iniziative locali di solidarietà e di raccolta fondi.

A Roma il Comitato di Gestione di Amistrada coordina l’attività dei gruppi e tiene i rapporti con il Mojoca e le istituzioni.

 

Per informarsi:  sito: www.amistrada.net

Per prendere contatto: Comitato di Gestione di Amistrada: via Ostiense 152/b, 00154 Roma, tel. 328-0684420 amistrada.onlus@gmail.com

Per dare un contributo finanziario:

versamenti su:

intestati a: AMISTRADA ONLUS, via Ostiense 152/b, 00154  ROMA

Roma aprile 2017