lettere + 2018 aprile 20

BUONA PRIMAVERA !!!

Care amiche ed amici da Roma un affettuoso saluto all’inizio di questa primavera che auguro sia dolce e riconfortante per ognuna e ognuno di voi.

Stiamo vivendo tempi difficili nel mondo e nel nostro paese e anche in Guatemala e tanti altri paesi del nostro pianeta. So che molti di voi incontrano tante difficoltà per l’età, le malattie, problemi economici, difficoltà con i figli e delle persone a voi care ma, malgrado questo, il vostro cuore rimane aperto agli altri.

Come vi avevo già scritto, vorrei fare con l’aiuto di Quenia Guevara senza la quale non mi è più possibile muovermi, un viaggio di addio di riconoscenza e di speranza.

VIAGGIO D’ADDIO

Ho quasi 90 anni, ho perso la vista e mi è estremamente difficile viaggiare, ma volevo riabbracciare tutte le amiche e gli amici che amo e stimo e con i quali ho fatto un pezzo di cammino.

VIAGGIO DI RICONOSCENZA

Volevo anche a 25 anni dell’inizio del Movimento dei giovani di strada in Guatemala, ringraziare tutte le persone che hanno permesso a queste ragazze e ragazzi, di realizzare il loro sogno, formando una rete di amicizia. Avete aiutato il MoJoCa non solo economicamente, ma anche con il volontariato di decine e decine di voi in Guatemala.

UN VIAGGIO DI SPERANZA

Vorrei anche tentare in questo viaggio di creare antenne di amicizia, di speranza e di resistenza e questo con due finalità: la prima è di mettere in relazione piccoli gruppi di persone che nella loro vita cercano un mondo giusto e fraterno affinché non si sentano isolate ma unite in un progetto di amicizia planetaria. Voi che resistete alle tentazioni di egoismo, voi che non vi lasciate ammaliare da quelli che diffondono il razzismo, l’esclusione, siete le premesse di persone nuove, planetarie, preoccupate per la sorte di tutta l’umanità e del nostro pianeta.

Queste antenne sarebbero anche in contatto con il MoJoCa. Non vi nascondo che incontriamo difficoltà economiche. E ci sono anche mezzi semplici per aiutare il MoJoCa a continuare la sua missione di far uscire dalla strada i giovani e a proteggere centinaia di bambine e bambini che, grazie al nostro movimento, vivono fuori dalla strada.

Le antenne, o piccoli gruppi di due o tre persone interessate a far parte della nostra rete, riceveranno notizie dal Guatemala: il primo modo di aiutare il MoJoCa sarà di diffondere queste notizie e di tentare di formare altre antenne di amicizia.

Per sostenere il Movimento le antenne possono utilizzare:

·         il 5X10=0; parlare con il proprio commercialista (e che proponga a sua volta anche ad altri) e dichiarare di voler devolvere il 5 x 100 ad Amistrada (codice fiscale: 97218030589)

·         sottoscrizioni; 5, 10 o più euro, una volta ogni tanto o periodicamente:

·           tramite bollettino postale : C/C 42561035 intestato a Amistrada-ONLUS

·           tramite bonifico bancario (IBAN Amistrada: IT 55 Z 07601 03200 000042561035) intestato ad Amistrada Onlus

·           tramite Paypal direttamente al sito www.amistrada.net  cliccando sul pulsante Donazioni

I gruppi più grandi potranno utilizzare le stesse modalità con sottoscrizioni libere o in corrispondenza di eventi significativi come compleanni, matrimoni, battesimi ecc., ma anche concerti, feste di quartiere, spettacoli , cene solidali ed altro.

Si può sostenere il MoJoCa anche con un periodo di volontariato in Guatemala o attraverso il servizio civile.

 

Programma del nostro viaggio di Primavera

25, 26 Aprile:                 Perugia

27 Aprile:                       Formia partenza per il Sud (27 Aprile- 10 Maggio)

28, 29, 30 Aprile:         Formia; il 28 Aprile incontro alla Comunità L’Aquilone; il 30 Aprile incontro a cura di Francesco Occipite

1Maggio:                        trasferimento (a cura di Francesco Occipite) a Napoli

1, 2, 3 Maggio Napoli: (ospitati da Annamaria Pellecchia e Lanfranco Genito); 2 e 3 DA FISSARE MEGLIO incontro con studenti scuola Forcella - cena solidale – incontro pubblico anche con ex-scugnizzi, ragazzi di strada napoletani (GEMELLAGGIO-SOLIDARIETA’ TRA NAPOLI E GUATEMALA AL DI LA DEL TEMPO)

4 Maggio:                 trasferimento con Lanfranco ad Eboli ospiti di Anna Grimaldi e Adriano Naimoli

4, 5 Maggio                     Eboli; il 4 sera Incontro pubblico al Convento dei Cappuccini san Pietro alli Marmi

5 Maggio                      forse Petruro Irpino (AV), Comune welcome che accoglie migranti di Nigeria, Afghanistan, Siria Possibile collegamento Skype con Casa dell’Amicizia del Mojoca (GEMELLAGGIO-SOLIDARIETA’ TRA PETRURO E GUATEMALA AL DI LA DELLO SPAZIO)

6 Maggio                    trasferimento a cura di Anna e Adriano a Potenza (accoglienza a cura di Annalisa Giordano - Emilio Giugliano)

7, 8, 9 Maggio               Potenza – incontri vari DA COMUNICARE

10 Maggio                     rientro a Roma

16 Maggio                     Piemonte

17 Maggio                     Piossasco

19 Maggio                    Pinerolo festa per i 25 anni di solidarietà con le ragazze e ragazzi di strada

20 Maggio                       Milano

21 Maggio                  Milano; ore 10,30 Bicocca incontro con studenti del prof. Barrone della facoltà di scienze della formazione

22 Maggio                      incontri a Milano ancora da organizzare

24 Maggio                      Verona; Triveneto dal 24 al 31

25 Maggio                      Bolzano

27 Maggio                      Verona

28 Maggio                      Padova

29 Maggio                      Treviso

30 Maggio                      Gorizia

31 Maggio                       Motebelluna

1 Giugno                         Roma

11 Giugno                       Montefiascone?; facoltà di scienze della formazione del l’IPU

Gli incontri in Toscana e in Emilia Romagna sono stati rimandati al mese di Ottobre

Potrete trovare nella mia pagina di facebook le indicazioni precise sugli incontri che inserirò appena li avrò ricevuti.

Care amiche ed amici mi rallegro molto di poter incontrarvi in questo viaggio.

Sono sicuro che il mondo possa cambiare con azioni di amicizia alla base e che il progetto di vita e di amicizia sarà più forte che il progetto di morte dei padroni del mondo.

Un forte abbraccio di amicizia anche da parte di Quenia

Gerardo