per collaborare + volontariato presso il Mojoca

ALLE VOLONTARIE E VOLONTARI CHE DESIDERANO LAVORARE CON IL MOJOCA

Il Mojoca ringrazia le persone del Guatemala e di altri paesi che desiderano lavorare come volontari con la nostra associazione. Il volontariato è promosso dal Mojoca e chiediamo alle nostre lavoratrici e lavoratori di prestare il loro servizio alle ragazze e ragazzi della strada con spirito di volontariato, cioè in modo disinteressato, con generosità e amore spirituale alla popolazione della strada.

AREE DI VOLONTARIATO NEL MOJOCA

1.      Amministrazione e contabilità

2.      Ricerca di risorse

3.      Educazione nella strada

4.      Scuola

5.      Apprendistato in sartoria, panetteria e pasticceria, falegnameria e cucina

6.      Casa dei ragazzi (lavoro dalle 17 pm in avanti)

7.      Casa delle ragazze (lavoro dalle 17 pm in avanti)

8.      Gruppo di auto-aiuto delle donne in uscita dalla strada (due domeniche al mese)

9.      Gruppo di formazione delle figlie e figli delle madri uscite dalla strada: gruppo dei neonati, gruppo dei bambini tra 3 e 6 anni, gruppo dei bambini tra 7 e 12 anni (due volte al mese)

10.  Produzione: volontari per studi di mercato, manutenzione delle macchine, etc.

11.  Servizio psicologico (opportunità per tirocinanti)

12.  Servizio di salute

13.  Servizio di appoggio giuridico e tramite per legittimazioni (per tirocinanti di diritto)

Le persone che desiderano fare volontariato devono compilare il modulo di richiesta allegato, con il currículum vitae. Devono presentare anche due lettere di raccomandazione. Soprattutto devono compilare i requisiti necessari per lavorare con le bambine, i bambini e i giovani. La richiesta sarà esaminata dall’equipe di coordinamento dei programmi e sottomessa alla approvazione del comitato di gestione e dell’equipe del programma nel quale lavorerà la persona volontaria.

REQUISITI PER FARE VOLONTARIATO CON IL MOJOCA

1.      Sufficiente conoscenza della lingua spagnola

2.      Fare volontariato per almeno sei mesi (si parlerà in seguito di un breve periodo di stage per conoscere il Mojoca)

3.      Avere la preparazione specifica che richiede il volontariato in un determinato programma

4.      Rispettare lo spirito e le norme del Mojoca:

4.1  Accettare l’autorità del comitato di gestione, cioè delle ragazze e dei ragazzi eletti dalle loro compagne e compagni della strada (il Mojoca è autogestito)

4.2  Tenere un comportamento di rispetto e di amicizia verso le ragazze e ragazzi di strada

4.3  In modo particolare occorre evitare in modo rigoroso il contatto fisico (abbracci, baci, braccia sulle spalle, giochi fisici): i volontari hanno un ruolo educativo con persone che hanno sofferto violenze e abusi e con le quali occorre comportarsi con maggiore  rispetto e delicatezza

5.      Rispettare l’orario e le decisioni prese dal comitato di gestione

In caso di non rispetto dei requisiti il comitato di gestione potrà porre fine alla relazione di collaborazione con le e i volontari.

Il volontariato esige un tempo sufficiente per conoscere la realtà della strada e la filosofia e metodologia del movimento. L’ideale sarebbe un volontariato di almeno un anno, ma accettiamo anche un volontariato di sei mesi. Si possono accettare volontari per un periodo più breve, che darà loro la possibilità di conoscere la vita della strada e del Mojoca. Più che attori, queste persone sono osservatori e la loro presenza a noi sembra utile, non tanto per ciò che possono fare in questo breve tempo, ma perché si coscientizzino, prendano conoscenza della oppressione e della estrema miseria del Guatemala e si impegnino nel cambiare la situazione. Speriamo in particolare che queste persone continuino ad appoggiare il Mojoca quando ritornano al loro paese.

A tutti i volontari, che sia per un periodo lungo o breve, diciamo che tengano in conto non solo il loro interesse personale, ma le necessità del Mojoca e che si impegnino nel programma dove il comitato di gestione ritiene che siano più utili.

Lucrecia Rosales         Amministrazione

Glenda López              Coordinamento dei programmi

Gerardo Lutte              Coordinamento dei programmi

Carlos Castillo             Coordinamento dei programmi

Carlos García              Coordinamento dei programmi

Sara Trujillo                 Vicepresidente del Mojoca