appuntamenti + 2003 Ottobre 21, incontro a Lecco

Provincia di Lecco La rete di donne delle associazioni lecchesi

Assessorato Cultura e Servizi Sociali

Commissione Pari Opportunità

Comitato Lecchese per la Pace la Cooperazione fra i Popoli

 

CI RACCONTANO LA STRADA…

Incontro con il movimento dei giovani di strada

del Guatemala

 

"….DA LORO E CON LORO VERSO IL SOGNO CHE LIBERA DIGNITA’"

 

GERARD LUTTE LORENA HERNANDEZ

Del MO. JO. CA. Movimiento de jovenes de la calle

 

martedì 21 ottobre 2003

ore 10.30 scuole medie superiori

ore 20.45 incontro pubblico

 

SALA TICOZZI –via Ongania- LECCO

 

ALE G., AMNESTY INTERNATIONAL,ANPI,ARCI, BEATI COSTRUTTORI DI PACE, EQUOSOLIDALE, ITALIA-NICARAGUA,ATTAC,BONDEKO,CIF,COORDINAMENTO ITALIANO A SOSTEGNO DI RAWA,CUAMM,EMERGENCY MERATE,AMBIENTE E PARTECIPAZIONE DI OGGIONO,GRUPPO INFORMAZIONE TERRITORIALE BANCA ETICA,GRUPPO INTERCULTURA NAMASTE’,GRUPPO MISSIONARIO DOLZAGO, "IL GRANELLO" MERATE,IPSIA-ACLI LECCO,KARIBUNY,KHORAKHANE’,L’ALTRA META’ DEL CIELO MERATE,LEGAMBIENTE,LES CULTURES,MANI TESE BULCIAGO,MIR SADA,MOVIMENTO CONSUMATORI,PUNTO ROSSO, RETE LILLIPUT,RETE RADIE’ RESCH,RETE DI APPOGGIO AL MOVIMENTO GIOVANI DI STRADA, UDI

 

Ciò di cui abbiamo veramente bisogno

è semplicemente la libertà di esistere,

sviluppare la nostra cultura

e riscoprire il senso della nostra storia

 

(Rigoberta Menchù, premio Nobel per la pace)

 

 

 

GERARD LUTTE, ordinario di psicologia dell’età evolutiva –Università La Sapienza- Roma, premio città di Ferrara ( anno 2003) per i diritti umani, da sempre attivo a fianco di chi è emarginato ed umiliato: dai baraccati di Roma negli anni ’60, all’impegno sociale e rivoluzionario, ieri in Nicaragua oggi con i giovani del Guatemala.

E’ fondatore di "Las Quetzalitas" e del "Movimento delle ragazze e ragazzi di strada" in Guatemala, organismi di autoaiuto rivolti ai giovani che cercano di uscire dalla marginalità, lottando per il proprio riscatto umano e politico.

 

LORENA HERNANDEZ,partecipa da anni al movimento dei giovani di strada è portavoce in Italia dell’esperienza guatemalteca.

 

MO.JO.CA. MOVIMIENTO DE JOVENES DE LA CALLE: da dieci anni dà voce e corpo ai sogni dei ragazzi, rendendoli protagonisti della loro liberazione.

Le speranze delle ragazze e dei ragazzi di strada si incontrano in loro stessi, nella loro intensa e ostinata volontà di vivere, nella loro ribellione, nella loro solidarietà e amicizia: una prospettiva di cambiamento contro l’annullamento e la rassegnazione