appuntamenti + 2003 Ottobre 11, ore 15, assemblea della rete

Sei cordialmente invitato all'ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DELLA RETE DI AMICIZIA CON LE RAGAZZE E RAGAZZI DI STRADA. ONLUS,sabato  11 ottobre nei locali della cooperativa "SPAZIO COMUNE" in via Ostiense 152 b (linea B della metro, stazione Garbatella) in ROMA.

TEMA DELL'ASSEMBLEA:  COME AMPLIARE E ORGANIZZARE MEGLIO LA NOSTRA RETE DI AMICIZIA PER FARE FRONTE ALL'EMERGENZA DEL 2005.

Nel 2004, finirà la sovvenzione dell'Unione Europea, ottenuta e gestita con professionalità e generosità da TERRA NUOVA, ong amica, che ringraziamo assieme alla Unione Europea per l'appoggio di cinque anni che ha permesso al movimento di svilupparsi e di comprare un centro sociale. La sopravvivenza del movimento, la possibilità per le ragazze e ragazzi di strada di realizzare i propri sogni e di difendere la propria dignità di persone umana, dipenderà solo da loro e da noi

Finora, grazie ad ognuna ed ognuno di voi, raccogliamo in media sessanta mila euro per anno. Per continuare a vivere, il movimento ha bisogno del doppio: centoventimila euro all'anno, diecimila al mese. Non è tanto se si pensa che con diecimila al mese, molto meno dello stipendio di un calciatore di serie A o di un ministro, riusciamo a fare studiare una settantina di ragazze e ragazzi di strada, a dare loro da mangiare, la possibilità di svolgere attività quotidiane con i gruppi di strada, di organizzare attività formative, produttive, artistiche nel centro asociale, di mantenere la casa e pagare le spese di acqua, luce, telefono, mantenimento della casa, stipendi di nove persone, di appoggiare con sovvenzioni per l'alloggio e l'alimentazione chi vuole uscire dalla strada, di pagare le medicine e cure mediche, ecc., ecc..

Ecco la sfida che la Rete deve affrontare nel 2004: raddoppiare la generosità. Non sarà facile, ma non è impossibile. Insieme cercheremo come appoggiare il movimento, unica speranza delle ragazze e ragazzi di strada, non solo a mantenersi ma anche a svilupparsi, ad estendersi alle altre città del Guatemala. Ho appena visitato i nostri amici di "ore Undici"che da tre anni appoggiano iniziative con bambini poveri in Brasile e riescono a raccogliere centomila euro all'anno. Lo possiamo fare anche noi.

L'assemblea si articolerà nel modo seguente:

ore 15 : inizio dell'assemblea con un saluto del presidente della ONLUS.

1 -  La situazione della Rete nel 2004: relazione di una persona del comitato

2 - Voglia di protagonismo; il movimento dei giovani di strada nel 2004:

Una ragazza o un ragazzo del movimento introdurrà questo tema mentre Chiara Brunetti e Sofia Cricchio che stanno facendo un volontariato di sei mesi in Guatemala testimonieranno di ciò che hanno visto.

3 -  L'anno sociale dei gruppi della Rete: la parola a rappresentanti di tutti i nostri gruppi o di singole socie e soci.

4 - Manila D'angelomaria propone all'approvazione dell'assemblea il bilancio consuntivo del 2002 e il preventivo del 2003 e informa su quanto è stato raccolto nel 2003..

pausa caffè.

5 - Non siamo più soli, ormai facciamo parte del coordinamento CIPSI. Inviteremo un rappresentante del CIPSI a presentare le attività del coordinamento e con lui discuteremo della possibilità di un riconoscimento della RETE come ONG.

6 - Impegni e proposte dei singoli gruppi, di socie e soci, della delegazione della Rete Belga, di un rappresentante del comitato di gestione per migliorare la nostra organizzazione, il nostro lavoro ed assicurare alle ragazze e ragazzi di strada del Guatemala le risorse sufficienti per fare vivere il loro movimento.

ore 21 : cena a prezzo sociale (cinque euro per studenti, disoccupati e bambini, dieci per gli altri) e festa, musica, danza.

Prenotare entro l'otto ottobre la cena e l'alloggio a Roma. Le amiche ed amici di Roma che hanno uno o più posti letto sono affettuosamente pregati di comunicarcelo.

Ad ognuna ed ognuno di voi, care amiche e cari amici delle ragazze e ragazzi di strada, un forte abbraccio d'amicizia con l'augurio di vedervi partecipare con la vostra creatività e generosità all'assemblea del 14 settembre, una festa dell'amicizia liberatrice.,

per il comitato di gestione, Manila D'Angelomaria e Gerardo Lutte