l'organizzazione + la rete di amicizia in Italia (amistrada)
|
APPROFONDIMENTI |
In Italia la rete di amicizia e di appoggio alle ragazze e ai ragazzi di strada (Amistrada) ha il riconoscimento giuridico di ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale).
Amistrada raccoglie diverse centinaia di persone, come singoli, coppie, gruppi, strutturati su tre livelli:
simpatizzanti: sono i singoli, le coppie, i gruppi che hanno inviato il loro indirizzo e/o e-mail e che quindi ricevono il bollettino e/o notiziario;
sostenitori: sono i simpatizzanti (singoli, coppie, gruppi) che collaborano con la rete facendo conoscere il progetto e/o organizzando un gruppo di amicizia e/o trascorrendo un periodo di tempo presso il Mojoca e/o svolgendo un lavoro volontario e/o dando un contributo finanziario (vedi sezione: per collaborare)
soci: sono i sostenitori della rete (singoli, coppie, gruppi) che fanno domanda formale di diventare soci della Onlus e che al momento dell'accettazione versano la quota minima una tantum di capitale sociale stabilita dal comitato di gestione (qualche decina di euro).
Sono organi di Amistrada:
l'assemblea generale: ogni anno si svolgono due assemblee generali: una prima dell'estate che approva il bilancio previsionale e consuntivo e una dopo dopo l'estate dove si ratificano le decisioni fondamentali per lo sviluppo dell'amicizia e per il sostegno al movimento dei giovani della strada in Guatemala; ad entrambe le assemblee partecipano simpatizzanti, sostenitori e soci della ONLUS, anche se solo i soci hanno diritto di voto; l'assemblea generale della ONLUS nomina il comitato di gestione.
il comitato di gestione: esso si occupa della gestione ordinaria della rete, della preparazione dei bilanci e della accettazione dei soci. Ne fanno parte Adriana Cancellieri, Luigi Colavincenzo, Manila D'Angelomaria (tesoriere), Nora Habed, Nino Lisi, Remo Marcone (presidente), Massimo Silvestri. Partecipa alle riunioni Gerardo Lutte (presidente fondatore)
Per ulteriori informazioni sul comitato di gestione o sui gruppi soci nel territorio cliccare sull' elenco seguente:
Alghero (resp: Maria Antonietta Collu)
Caprarola (resp: Laura Bruziches)
Catanzaro (resp: Rosa Fiore)
Eboli - L'Altritalia (resp: Anna Grimaldi Naimoli)
Firenze (resp: Carolina Piccini)
Formia (resp: Marcello Luciano)
Gorizia (resp: Alberto De Nadai)
Lecco (resp: Chiara Riva)
Lucca (resp: Chiara Ferroni)
Mazzara del Vallo (resp: Piero Di Giorgi)
Milano (resp: Santina Portelli e Marina Ramonda)
Pinerolo (resp: Angelina di Giacomo)
Piossasco Rivalta - Primavera (resp: Sandro Filia)
Potenza - Volontariato Solidarietà (resp: Annalisa Giordano)
Roma (resp: Adriana Cancellieri)
Treviso - NATS (resp: Valerio Granello e Susanna Ferraro)
Val d'Agri (resp: Giuseppe Fulco)
Le informazioni statistiche e gli elenchi delle categorie sopra citate sono nella sezione: statistiche + rete di amicizia in Italia (amistrada)